Chiusura stagionale fino al 10 marzo 2018.

Gru Coronata – Balearica regulorum

bioparco di siciliaNOME SCIENTIFICO: Balearica regulorum
NOME COMUNE: Gru coronata
REGNO: Animalia
PHYLUM: Chordata
CLASSE: Aves
ORDINE: Gruiformes
FAMIGLIA: Gruidae
GENERE:Balearica
SPECIE: B. regulorum
AREALE: Africa
HABITAT: Rive di laghi e fiumi
CITIES: Si
CATEGORIA IUCN: EN


Notizie generali:
Si riconosce per il mantello grigio con macchie bianco-giallastre sulle ali e la coda bruna.
Sulla testa nera è presente un caratteristico ciuffo dorato. Le zampe sono di color grigio scuro, come il becco. Ben evidenti sono le due macchie bianche sulle guance e le caruncole rosso vivo sulla testa e sul sottogola.
Le zampe sono particolarmente lunghe e sottili; il piede è anisodattilo (ha il dito mediano e quello l’esterno riuniti per tutta la loro lunghezza e rivestiti della pelle come un unico dito).
Ha dimensioni che superano di poco il metro di altezza e un‘apertura alare di circa 2 metri. Puo’ pesare circa 3-4 kg. È un uccello che vive in gruppo; riesce a volare fino a 5000 metri di altezza.
Durante il volo, si distingue dagli aironi perchè tiene il collo dritto, mentre gli aironi lo piegano fra le ali a forma di “S”. Sia il maschio che la femmina si occupano della costruzione del nido, con fango e rametti. La femmina depone 2/3 uova di colore azzurro che vengono covate per 28 giorni. I pulcini vengono svezzati a 50 giorni dalla nascita; da quel momento saranno loro stessi a procurarsi il cibo. Si nutrono di semi, tuberi, germogli, lombrichi e piccoli invertebrati. Vivono circa 25 anni.