Chiusura stagionale fino al 10 marzo 2018.

Lemure rosso – Lemur varecia variegata rubra

bioparco di siciliaNOME SCIENTIFICO: Lemur varecia variegata rubra
NOME COMUNE: Lemure rosso
REGNO: Animalia
PHYLUM: Chordata
CLASSE: Mammalia
ORDINE: Primates
FAMIGLIA: Lemuridae
GENERE: Varecia
SPECIE: L. varecia variegata rubra
AREALE: Madagascar
HABITAT: Foresta pluviale
CITIES: SI
CATEGORIA IUCN: CR


Notizie generali:
È il più grande membro della famiglia dei Lemuridi.
È lungo circa 50 cm, con una coda di 60 cm ed un peso di 3-4 kg. Le femmine sono leggermente più grandi dei maschi. Ha una folta pelliccia rossastra ad eccezione della testa, della coda, delle zampe e del petto che sono di colore nero. Sulla parte posteriore del collo è evidente una macchia di pelo bianco.
Si accoppia tra maggio e luglio. La femmina partorisce 2-3 cuccioli dopo 100 giorni circa dall‘accoppiamento. Lo svezzamento dei piccoli avviene dopo circa quattro mesi.
Il lemure rosso è poco conosciuto perché pochi studi sono stati condotti nei suoi riguardi. Vive nelle cime più alte degli alberi da frutta della foresta pluviale. E’ principalmente attivo nelle prime ore del giorno ed al tramonto. È altamente vocale e usa i suoni per delimitare il suo territoro ed evitare gli scontri diretti.
È sensibile alle variazioni del suo habitat, dipendendo esclusivamente dai grandi alberi da frutto delle foreste. Ama fare i “bagni di sole” durante alcune ore del giorno, allungando ed allargando le zampe, come ad abbracciare, in maniera simbolica, il sole.
È per questa loro abitudine che le popolazioni antiche del Madagascar li veneravano, considerandoli “varikandanas”, animali sacri adoranti il sole. Possono vivere sino a 19 anni.