Orario: lun-ven 10:00-14:00 sab-dom 10:00-16:00

Arriva l’inverno, aiutiamo i nostri amici animali

Con l’avvicinarsi della stagione fredda al Bioparco di Sicilia ci si prepara in maniera speciale.
Venite a scoprire come aiutiamo i nostri amici animali a prepararsi all’inverno!
Anche se hanno già fatto le loro provviste, con il nostro aiuto sarà più facile superare la stagione fredda.
Insieme agli esperti del Bioparco di Sicilia costruiamo delle mangiatoie per gli uccelli selvatici con materiali di riciclo. Organizziamo un lussuoso albergo per gli insetti per dar loro un riparo per l’inverno, piccoli rami, pietre, vecchi vasi saranno molto utili alla nostra costruzione. Inoltre prepariamo l’humus per i lombrichi e le lumache.
Ogni animale è pronto ad affrontare il freddo alla sua maniera, alcuni animali vanno in letargo, altri invece fanno “la spesa” durante la stagione più calda. Ognuno ha il suo sistema e lo scopriremo insieme.
 
Dalle 11:00 alle 14:00
Laboratorio didattico “A ciascuno la sua casa” impareremo a costruire dei ripari invernali da utilizzare anche a casa per contribuire al benessere di piccoli animali di passaggio e, con un piccolo gesto, intervenire a favore della salvaguardia della biodiversità.

Come è andata la giornata?

La giornata ha avuto inizio con una chiacchierata con i bambini su come si proteggono i nostri amici animali durante il periodo invernale, e soprattutto su come possiamo aiutare quelli che non vivono in casa, dove non c’è nessuno che gli prepara da mangiare e soprattutto non hanno modo di scaldarsi.

Come possiamo aiutare quegli animali che vivono in libertà? Abbiamo imparato che bastano piccoli gesti, ad esempio posizionare delle casette dove trascorrere la notte o il letargo, oppure mettere a loro disposizione del cibo, nelle mangiatoie che abbiamo imparato a realizzare con materiale da riciclo, o ancora con degli spiedini di cibo appesi in terrazzo o nel giardino, in modo che gli animali non debbano andare in giro a cercare di procurarsi del cibo quando fa più freddo.

I bambini alla fine della giornata hanno pensato anche agli insetti, anche loro sono importanti per l’ambiente e vanno salvaguardati, tanto da assemblare un albergo per le diverse tipologie, dal meno bello al più bello, per scarafaggi, millepiedi, lombrichi, api solitarie e farfalle… e per tutti gli altri insettini che cercano alloggio! Molti bambini si sono impegnati a realizzare mangiatoie o casette per i propri terrazzi o giardini.