Orario: lun-ven 10:00-14:00 sab-dom 10:00-16:00

Giornata mondiale degli animali

Diventata un evento internazionale nel 1931, è giunta alla sua 87esima edizione, si tiene il 4 ottobre, giorno di San Francesco d’Assisi, ma la festeggeremo insieme domenica 7 ottobre al Bioparco Di Sicilia.

In occasione della grande festa dedicata ai nostri amici animali, al Bioparco di Sicilia saranno ospitati alcuni rappresentanti del servizio veterinario di Carini, alcuni esponenti dell’Istituto Zooprofilattico di Palermo e il Dott. Ignazio Pumilia, responsabile sanitario del Bioparco di Sicilia, numerosi esperti pronti a rispondere alle domande dei visitatori.

Tanti saranno gli aspetti approfonditi nell’arco della giornata, dagli aspetti legislativi sulla corretta detenzione degli animali, alla cura e prevenzione, l’alimentazione e le strategie per un corretto rapporto con i nostri animali da compagnia.

Il Centro cinofilo palermitano Doggy Park sarà presente per rispondere alle curiosità sull’importanza dell’educazione dei cani per la costruzione di un sano rapporto tra possessore e animale. Gli esperti interverranno inoltre spiegandoci cos’è la “Pet therapy”, quali sono i campi di applicazioni e i suoi benefici.

La Dott.ssa Antonella Fiorello, esperto del Bioparco di Sicilia, curerà l’intervento relativo alla salvaguardia e conservazione dei pipistrelli e alla loro importanza per l’equilibrio ambientale, progetto che, nella stessa giornata, sarà promosso dallo zoo di Napoli per sensibilizzare i cittadini verso un tema così importante.

Insieme a Lo Zoo di Napoli informazioni e notizie sugli utilissimi e curiosi amici pipistrelli, il gioco didattico Costruiamo la casetta per i pipistrelli vedrà grandi e piccini all’opera per la costruzione di un riparo per contribuire alla salvaguardia dei pipistrelli.


Come è andata la giornata?

È stata una giornata interessante e divertente per i nostri visitatori sia piccini che adulti, tutti hanno, infatti, avuto la possibilità di interloquire direttamente con gli esperti veterinari dell’IZS di Palermo e dello stesso Bioparco, ricevendo informazioni e scoprendo curiosità sulla salute e sul benessere dei propri animali.

Grande entusiasmo ed interesse ha suscitato l’altro argomento della giornata, dedicato ai pipistrelli con il progetto “Un pipistrello per Amico”. Le notizie e le tante informazioni su questo piccolo mammifero hanno fatto ricredere i nostri curiosi visitatori, soprattutto sulle tante leggende metropolitane che  accompagnano da anni questi animali e che si tramandano di generazione in generazione. Grande è stata l’attenzione per l’importanza ambientale di questo piccolo mammifero volante, tanto che i nostri piccoli visitatori, al rientro a casa, hanno avuto il piacere e la curiosità di posizionare il nido, costruito insieme, sul proprio balcone, terrazzo o giardino al fine di salvaguardare e proteggere i nuovi amici pipistrelli.