Orario: lun-ven 10:00-14:00 sab-dom 10:00-16:00

Gironata Mondiale degli Scimpanzè

La Giornata Mondiale dello Scimpanzè è nata per promuovere la conservazione e la cura degli scimpanzé selvatici e di quelli in cattività, e per coinvolgere tutti in una rete collettiva per la salvaguardia di questi animali in pericolo di estinzione. Si calcola che nel 2030 rimarrà solo il 10% dell’habitat naturale degli scimpanzé. In natura rimangono solo 350.000 scimpanzé, come gli abitanti di una città di medie dimensioni. Basta un niente per ridurre ancora questo numero!

Il giorno scelto per la Giornata Mondiale dello Scimpanzé è il 14 Luglio, perché il 14 Luglio 1960 Jane Goodall mise piede per la prima volta in quello che oggi è il Parco Nazionale di Gombe per studiare gli scimpanzé selvatici.

Da allora fino a oggi, sessant’anni dopo, Jane Goodall chiede al mondo di impegnarci nella difesa di queste creature e dell’ambiente in cui vivono.

La Giornata Mondiale dello Scimpanzé vuole essere un’occasione per riflettere su questi animali, così simili a noi, e un’opportunità per aumentare la consapevolezza di tutti sull’importanza di preservarli, proteggerli e prendersene cura a livello mondiale, in natura e in cattività.