Orario: lun-ven 10:00-14:00 sab-dom 10:00-18:00

Il Paleontologo

Attraverso un divertente percorso i bambini si avvicineranno, giocando, alla scoperta della preistoria.
Se ai tempi dei dinosauri e della loro estinzione l’uomo ancora non esisteva, come ha fatto a scoprirne l’esistenza? Impareremo a raccogliere le informazioni dallo studio dei fossili (tipi di ossa, dimensioni, dentatura ecc).
Scopriremo insieme come si forma un fossile, dove si può trovare, cosa ci dicono le stratificazioni e quali sono le metodologie per datarlo.
Un vero e proprio laboratorio di paleontologia che trasformerà i bambini in ricercatori; palette, guanti, pennelli, buste per l’archiviazione contribuiranno a far conoscere meglio ed in maniera diretta l’anatomia, la dieta e le abitudini dei dinosauri.


Come è andata la giornata?

Con la complicità di una giornata meravigliosa anche dal punto di vista meteorologico, i bambini hanno potuto svolgere in perfetta armonia e spirito di condivisone le attività proposte dal personale del Bioparco di Sicilia.

Con lo scopo di poter trovare le tante ambite ossa di dinosauro e altri resti fossili, i nostri piccoli paleontologi hanno fatto la “quadrettatura”, hanno rilevato uno scavo e utilizzato, con grande divertimento, l’attrezzatura specifica del paleontologo. Un’esperienza unica, che speriamo di poter ripetere!