Orario: lun-ven 10:00-14:00 sab-dom 10:00-18:00

Il mondo degli insetti

E se vi dicessimo che è necessario proteggere gli insetti?
Sapete che gli insetti costituiscono un intero anello della catena alimentare e che la loro scomparsa sarebbe un problema per l’ecosistema? Si.
Perché la natura è un sistema perfetto, basato su dei meccanismi che regolano e mantengono l’equilibrio ambientale.
Gli insetti sono indispensabili per l’impollinazione, senza la quale molte specie vegetali scomparirebbero; gli insetti sono gli spazzini della natura, alcuni di loro si occupano infatti di ripulire l’ambiente dai residui vegetali o animali o di eliminare altri insetti nocivi.
Quindi attenzione a sottovalutare gli insetti!
Questo e tanto altro potrete imparare al Bioparco di Sicilia, dove i nostri esperti vi insegneranno a differenziare le diverse famiglie di insetti, vi spiegheranno qual è la loro funzione in natura e perché stanno entrando a far parte dell’alimentazioni in molti paesi.

Programma della giornata

10.30–16.00​ “Il mondo degli insetti”
11.00–13.00 e 14.30–15.30 Giochi a squadre sul tema​


Come è andata la giornata?

Pace fatta!

Finalmente un approccio diverso nei confronti del mondo degli insetti! Cosa differenzia un coleottero da un lepidottero? Cosa differenzia un dittero da un ortottero?
Anche gli insetti sono importanti… sono impollinatori, segnalatori di benessere ambientale, utili nella lotta biologica come insetticidi naturali.

Tante sono state le domande poste dai nostri visitatori, alle quali gli esperti del Bioparco di Sicilia hanno risposto, ma senza tralasciare l’aspetto ludico ricreativo.