orario: tutti i giorni 10:00-20:00

Occhio all’Alieno

Cos’è una specie aliena? Quelle specie che vengono introdotte accidentalmente o volontariamente in un ambiente diverso da quello di origine.

Se i nuovi arrivati si trovano bene e cominciano a riprodursi, minacciano la sopravvivenza delle specie del luogo, talvolta addirittura soppiantandole. In questi particolari casi diventano specie invasive e rappresentano una grave minaccia alla biodiversità, cioè all’insieme di tutte le forme viventi e di tutti gli ecosistemi ad essi correlati.

Ma quali sono le specie invasive e come faccio a riconoscerle? Cosa devo fare se scopro di essere possessore di una specie aliena?

A rispondere a queste domande saranno gli esperti del Bioparco di Sicilia, i quali, insieme ad una rappresentanza dei Carabinieri forestali sezione CITES e dell’ASP Palermo ci mostreranno quali sono le abitudini pericolose che contribuiscono al diffondersi di questo fenomeno e cosa si può fare per evitarlo.

L’intervento nasce dalla collaborazione del Bioparco di Sicilia con alcuni Istituti scientifici some l’ISPRA e fondazioni internazionali come l’ASWAP che si occupano di ricerca a favore della salvaguardia della Biodiversità e che hanno tra le loro priorità, quella di informare i cittadini sulle azioni preventive per la salvaguardia ambientale. In particolar sarà approfondito l’impatto delle specie aliene in ambiente insulare e i suoi effetti devastanti.

Attraverso il gioco didattico “Occhio all’alieno”, impareremo a riconoscere le specie invasive e saremo in grado di rivolgerci agli enti competenti per la denuncia dell’alieno, dimostrando così di essere dei cittadini responsabili.