Orario: lun-ven 10:00-14:00 sab-dom 10:00-18:00

Petali e farfalle – Il giardino delle Farfalle

Sapevate che la presenza delle farfalle in una determinata area è indice di equilibrio ambientale?

Le farfalle sono delle creature bellissime e altrettanto importanti per vita dell’uomo poiché contribuiscono a mantenere l’equilibrio dell’ecosistema attraverso l’impollinazione e il controllo naturale dei parassiti. Sono inoltre una parte importante della catena alimentare in quanto sono nutrimento di uccelli e altri piccoli animali. Alle farfalle viene anche riconosciuto un alto valore simbolico e spirituale legato alla loro trasformazione durante le ultime fasi del ciclo vitale.

Nel corso della giornata che il Bioparco di Sicilia ha dedicato a queste splendide creature, adulti e piccini troveranno le risposte che soddisferanno tutte le loro curiosità; ripercorreranno, insieme agli esperti, l’intero ciclo vitale delle farfalle, i rischi che i cambiamenti climatici, la deforestazione e la conseguente perdita dell’habitat rappresentano per tale specie.

Quali sono le piante che favoriscono la riproduzione e il nutrimento delle farfalle? Quali sono i pesticidi dannosi che minacciano queste creature e che possono essere sostituiti con altrettanto efficaci metodi naturali?

Gli esperti del Bioparco di Sicilia spiegheranno, attraverso delle attività laboratoriali, quali sono le possibilità di intervento che ciascuno di noi può intraprendere quotidianamente per la salvaguardia di un così prezioso dono della natura.

Programma della giornata

Ore 10.30 – 11.30    Il ciclo vitale delle farfalle

Ore 11.30 – 13.00    Laboratorio didattico “Proteggiamo le farfalle”

Ore 14.00-15.00       Attività ricreative con giochi e laboratori

Laboratori ludico-didattici curati dal Bioparco di Sicilia e degli studenti degli Istituti Superiori “Galileo Galilei”, “ M. Rutelli “ e “E. Majorana” di Palermo impegnati nel progetto di ASL.


Come è andata la giornata?

La giornata si è sviluppata trattando i diversi metodi da adoperare per salvaguardare le farfalle, ricreando dei microambienti, anche su un balcone o su un terrazzo, allo scopo di attrarle e dar loro nutrimento e benessere.
Con grande stupore e con altrettanta meraviglia i nostri visitatori, grandi e piccoli, hanno imparato a comprendere quanto importanti siano queste eleganti e fragili creature.
I bambini che hanno partecipato, con il coinvolgimento degli adulti, hanno realizzato con liquido zuccherino, un contenitore a forma di fiore da utilizzare per attrarre le farfalle, così da poterlo portare a casa e mettere in pratica quanto appreso e scoperto durante la giornata.