Orario: lun-ven 10:00-14:00 sab-dom 10:00-18:00

Viaggio nel regno vegetale

Vi siete mai chiesti perché le piante epifite sono chiamate “piante aeree”?
Questa e tante altre curiosità saranno svelate nella giornata evento che stiamo organizzando per voi.
Un viaggio alla scoperta delle svariate specie vegetali, dai bonsai alle cactacee, dalle piante esotiche alla macchia mediterranea.
Gli esperti del Bioparco di Sicilia fugheranno ogni vostro dubbio e sono pronti a trasmettervi la loro passione per il verde che ci circonda. I bambini sperimenteranno la tecnica per creare il loro “piccolo erbario”, impareranno a catalogare le piante e riconoscere i diversi tipi di foglia.
Ospiti nella cornice del giardino zoologico del Bioparco di Sicilia saranno i rappresentanti della Guardia Forestale regionale che ci spiegheranno quali sono le piante protette dalla Cites (Convenzione di Washington sul Commercio internazionale delle specie di fauna e flora minacciate di estinzione).

Programma della giornata

10.30–16.00 – ​​“Viaggio nel regno vegetale”
11.00–13.00 e 14.30–15.30 – ​“Il mio erbario”


Come è andata la giornata?

Il nostri visitatori di ogni età hanno molto apprezzato questo evento, partecipando con curiosità e divertimento alle attività in programma. Ci si è soprattutto soffermati sulla conoscenza del mondo vegetale attraverso la spiegazione e la visione di tutte le caratteristiche che differenziano le varie specie vegetali e i loro derivati.
La giornata si è conclusa con la realizzazione, mediante l’utilizzo di materiale da riciclo, di un piccolo erbario, che i piccoli e curiosi partecipanti hanno potuto portare a casa come ricordo dell’evento.