Chiusura stagionale fino al 10 marzo 2018.

Serpente reale della California – Lampropeltis getula californiae

Bioparco di Sicilia - Serpente reale della CaliforniaNOME SCIENTIFICO: Lampropeltis getula californiae
NOME COMUNE: Serpente reale della California
REGNO: Animalia
PHYLUM: Chordata
CLASSE: Reptilia
ORDINE: Squamata
FAMIGLIA: Colubridae
GENERE: Lampropeltis
SPECIE: L. getula californiae
AREALE: America sudorientali
HABITAT: foreste pluviali, deserti, campi coltivati, zone montuose.
CITES: No
CATEGORIA IUCN: LC


Descrizione

Questa specie facente parte dei colubridi non raggiunge dimensioni elevatissime, la sua lunghezza massima non supera i 180 cm e il peso di 900 gr. Ha occhi grandi e pupilla rotonda, di colore nero. a differenza dei boidi, la testa non è molto distinta dal collo e la corporatura è slanciata e snella.

Questa specie si riconosce dalla colorazione a bande bianche e nere che vanno da 23 a 52 anelli,  la variante scura può assumere oltre alla colorazione nera, anche quella blu-nero o marrone scuro, inoltre la variante è data dalla dimensione delle bande, più o meno larghe;  se hanno bande più larghe sono originari dalla pianura costiera, mentre quelli con bande più sottili provengono dalle zone di montagna, anche se si trovano di colore completamente nero.

Le femmine depongono fino a dieci uova e si schiudono dopo circa 60 giorni di incubazione; i piccoli alla nascita sono colorati  e non neri. La specie è priva di fossette termo recettive e si nutre , si muove per cacciare principalmente nelle ore del giorno e si nutre di piccoli mammiferi, di piccoli serpenti, lucertole e roditori.