Professionalità e competenza contraddistinguono lo Staff del Bioparco di Sicilia. Personale dipendente, collaboratori, liberi professionisti e volontari,seguono con attenzione la crescita della nostra struttura.
Quattro Keepers (custodi degli animali) badano al benessere degli animali e si prendono cura di soddisfare le esigenze biologiche e di conservazione di ogni singola specie, mostrando attenzione alla pulizia dei recinti e somministrando una corretta alimentazione.

Le condizioni di salute degli animali vengono controllate giornalmente dal personale incaricato che segnala prontamente al veterinario eventuali ferite, malattie, stress. L’assistenza veterinaria è sempre garantita da uno staff medico a livello locale ed internazionale: vengono condotti esami di routine che includono controlli dei parassiti ed effettuati interventi di medicina preventiva ad intervalli regolari.

Per eventuali problematiche altamente specifiche il Bioparco di Sicilia si avvale di una equipe di professionisti specializzati nella cura di patologie relative agli animali degli zoo.
Il Dipartimento Didattico del Bioparco con i suoi operatori partecipa a programmi di educazione e sensibilizzazione del pubblico e del mondo della scuola in materia di conservazione della biodiversità, fornendo, con l’ausilio di tabelle e altro materiale didattico, specifiche informazioni sulle specie esposte, sui loro habitat naturali, e sulle possibilità e tentativi di reinserimento in natura.

Per le scolaresche di ogni ordine e grado vengono organizzate visite guidate con l’ausilio di personale specializzato e sensibile alle problematiche di conservazione dell’ambiente. Inoltre all’interno della struttura vengono effettuati i “Laboratori Esperienziali” con l’obiettivo di avvicinare i bambini alla natura, concorrendo alla formazione di una coscienza naturalistica che aiuti a capire il valore della conservazione della Biodiversità, costantemente minacciata dall’operato umano.

Il Patrimonio botanico viene curato da due giardinieri specializzati, coordinati da un esperto in agraria.
A guidare il tutto il direttore, con esperienza collaudata, che si occupa anche di mantenere contatti con le varie Associazioni, Enti, Organismi a livello nazionale ed internazionale.

2017 © I.T.R. S.r.l. - Impianti Turistici e Ricreativi - P. IVA: 04667580825
All Rights Reserved - Sito sviluppato da MH comunicazione