Il Bioparco di Sicilia nasce nel 1999 con La Terra dei Dinosauri, un’area espositiva immersa nel verde con le riproduzioni a grandezza reale di più di venti dinosauri.
L'anno seguente questo piccolo parco è cresciuto ed è stata aggiunta una Serra ricca di piante tropicali, che ospita al suo interno un affascinante Rettilario con diverse specie di rettili viventi.

Il 2001 ha visto la realizzazione dell’Acquario con pesci d’acqua dolce e salata e l'ampliamento delle aree divertimento per i piccoli ospiti del Parco.
Nel 2002 è iniziato il programma per la realizzazione del giardino zoologico con l'immissione di numerose specie animali provenienti dai diversi continenti.

Così continuando ogni anno il parco si è arricchito di nuove aree e sezionie, a tutt'oggi, vi si trova anche un rigoglioso giardino botanico. Oggi è una struttura avvolta da un ricco giardino botanico di 60.000 mq all’interno del quale si snoda un percorso che accompagna il visitatore lungo il viaggio ideale dell’evoluzione della vita sulla terra.

La Terra dei Dinosauri, la Serra Madeira, il Terrario, l’Acquario, l’Uomo Primitivo, lo studio dei fossili e dei minerali, la Fattoria Italiana, il Viaggio alla scoperta dei continenti, lo Zoo, la nuova sezione Primati, le tre aree divertimenti, le aree picnic offrono al pubblico l’opportunità di trascorrere una giornata a contatto diretto con la natura.

Il Bioparco di Sicilia è ormai una realtà impegnata sul fronte della conservazione delle specie animali e vegetali a rischio d’estinzione e collabora con varie istituzioni. Ospita regolarmente animali selvatici che vengono sequestrati alla frontiera o a privati in quanto importati o detenuti, in violazione della Convenzione di Washington meglio conosciuta come CITES.

Il Bioparco di Sicilia inoltre ha dato avvio a diversi progetti in collaborazione con Istituti Universitari e di Ricerca e promuove ogni giorno attraverso il proprio lavoro, attraverso incontri, convegni e seminari la valorizzazione e la conservazione della biodiversità.

Fornisce agli istituti scolastici, ai gruppi e a tutti coloro che ne fanno richiesta offerte formative e didattiche in linea con i progetti e le direttive nazionali.

2017 © I.T.R. S.r.l. - Impianti Turistici e Ricreativi - P. IVA: 04667580825
All Rights Reserved - Sito sviluppato da MH comunicazione