ORARIO: tutti i giorni 10:00-19:00

Drago barbuto – Pogona vitticeps

NOME SCIENTIFICO: Pogona vitticeps
NOME COMUNE: Drago barbuto
REGNO: Animalia
PHYLUM: Chordata
CLASSE: Reptilia
ORDINE: Squamata
FAMIGLIA: Agamidae
GENERE: Pogona
SPECIE: P. vitticeps
AREALE: Australia
HABITAT: Zone aride e semi-aride
CITES:  No
CATEGORIA IUCN:  LC


Notizie generali:

Il drago barbuto è una specie di lucertola originaria dell’Australia. Caratteristica è la sua testa larga e squadrata, il corpo tozzo e la coda corta. Tuttavia, la caratteristica più riconoscibile è la presenza di protuberanze sulla parte inferiore del collo e sotto la bocca, che gli conferiscono il nome “barbuto”.
La sua colorazione varia notevolmente, spaziando da tonalità di marrone, beige, giallo e arancione, in base alle sue necessità può cambiare colorazione rendendola più scura e nerastra, solitamente questo comportamento si manifesta per favorire la termoregolazione.
Le spine che mostra sul collo e lungo il corpo sono però morbide, composte principalmente di grasso.
In termini di dimensioni, gli esemplari adulti di Pogona vitticeps solitamente raggiungono una lunghezza compresa tra i 30 e i 60 centimetri, a seconda dell’età e del sesso.
È una specie originaria delle regioni aride e semiaride dell’Australia, dove si adatta a una vasta gamma di ambienti. È un animale onnivoro, la sua dieta comprende insetti, piccoli vertebrati e vegetali.
Le pogone sono generalmente note per la loro docilità. Tuttavia, durante la stagione degli accoppiamenti, possono mostrare comportamenti territoriali verso altri esemplari della stessa specie.