ORARIO: tutti i giorni 09:30-16:00

Vari rosso – Varecia rubra

NOME SCIENTIFICO: Varecia rubra
NOME COMUNE: Vari rosso
REGNO: Animalia
PHYLUM: Chordata
CLASSE: Mammalia
ORDINE: Primates
FAMIGLIA: Lemuridae
GENERE: Varecia
SPECIE: Varecia rubra
AREALE: Madagascar
HABITAT: Foreste pluviali
CITIES: SI
CATEGORIA IUCN: CR (in pericolo critico)


Notizie generali:
È una delle due specie del genere Varecia, appartiene alla famiglia Lemuridae e come tutti i lemuri è endemico del Madagascar.
Il vari rosso è uno dei primati più grandi del Madagascar, negli esemplari adulti il solo corpo misura circa 50 cm e la coda 60 cm, il suo peso varia tra i 3 e i 4 kg.
La sua morbida pelliccia ha un caratteristico colore rosso mattone ad eccezione di viso, ventre, zampe e coda che sono di colore nero e di una macchia bianca sulla nuca.
Il suo areale è molto ristretto, lo si trova esclusivamente nella foresta pluviale della penisola di Masoala nel nord del Madagascar, vive sulle cime degli alberi dove si nasconde tra la vegetazione.
Le femmine mettono al mondo mediamente 4-6 cuccioli, durante la gravidanza che dura circa 100 giorni le madri costruiscono un nido di ramoscelli, foglie e pelo pronto ad accogliere i piccoli, questi nidi vengono costruiti tutti nello stesso luogo, solitamente al centro dell’home-range del gruppo, ad un’altezza tra i 10 e i 20 metri, in questo modo ogni membro del gruppo potrà facilmente aiutare le madri nella protezione e nell’allevamento dei cuccioli.
Si nutre prevalentemente di frutta e in misura minore di foglie e semi, vive in gruppi dai 2 ai 16 individui e per comunicare utilizza un particolare sistema di segnali vocali e olfattivi, possiedo infatti delle
ghiandole poste alla base della coda che secernono una sostanza odorosa, che utilizzano per marcare il territorio o segnalare la loro presenza.
Il suo areale è particolarmente ristretto ed il suo habitat naturale è minacciato dal disboscamento, questi fattori fanno sì che questa specie abbia una popolazione naturale relativamente esigua, è per tale motivo che il vari rosso è considerato in pericolo critico di estinzione.