UIZA

Il Bioparco di Sicilia fa parte di UIZA.
L’Unione Italiana dei Giardini Zoologici ed Acquari (UIZA) è un’associazione culturale senza fini di lucro che, in accordo con le più moderne concezioni a livello internazionale, si propone di diffondere in Italia l’idea del Giardino Zoologico e dell’Acquario come strumento di conservazione della fauna, come centro di studio e ricerca e come scuola di educazione naturalistico-ambientale.

EDUZOO

EDUZOO è il dipartimento didattico di UIZA, ogni struttura aderente a UIZA promuove gli obiettivi dell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile ed alcune proposte didattiche affrontano i temi dell’educazione civica in quanto la mission di zoo e acquari è la tutela della biodiversità e la condivisione dei valori di educazione alla sostenibilità e alla cittadinanza attiva.

Campagne a cui aderisce il Bioparco di Sicilia nel 2023

19 marzo 2023
Foreste sottosopra
 è una campagna ideata dal gruppo di lavoro EDUZOO che nasce dall’esigenza di informare e sensibilizzare il pubblico sul delicato tema delle foreste.
Le foreste emerse occupano 4 miliardi di ha di superficie globale, circa il 30% delle superfici continentali, ma non sono le sole, ad esse dobbiamo aggiungere tutte quelle foreste che sono in parte o completamente sommerse, come quelle a mangrovia o di kelp. Possiamo trovare le foreste quindi sia sotto che sopra il livello dell’acqua.
Le stesse foreste sono sottosopra, a soqquadro a causa della forte pressione antropica. Si stima che ogni 2’’ venga distrutta un’area pari a un campo di calcio e le cause della deforestazione sono principalmente legate al commercio illegale del legname, alla diffusione di allevamenti intensivi e alla necessità di avere nuove aree dedicate all’agricoltura.


2 aprile 2023
La campagna “Occhio all’alieno” è stata ideata dal gruppo Eduzoo nel 2013.
L’obiettivo che si pone Eduzoo con “OCCHIO ALL’ALIENO”, é quello di informare e sensibilizzare i visitatori dei Giardini Zoologici sull’importante tema delle specie animali/vegetali aliene invasive, problematica sollevata a livello internazionale anche dall’Unione Europea che stima in circa 10.000 le specie aliene presenti nel nostro Continente.


16 aprile 2023
Il bracconaggio è ancora oggi una delle più importanti minacce per la sopravvivenza delle specie animali
e l’azione di ciascuno di noi è importante per combattere il fenomeno sempre più dilagante. Il nostro Paese è spesso teatro di azioni di bracconaggio e la segnalazione tempestiva alle Autorità può in molti casi fare la differenza per la tutela delle specie coinvolte.
Quando invece ci rechiamo all’estero la nostra attenzione all’acquisto di souvenir può indebolire il commercio illegale di animali e loro derivati.


28 maggio 2023
EDUZOO, il gruppo di lavoro sull’educazione istituito dall’UIZA (Unione Italiana dei Giardini Zoologici ed Acquari), ha voluto dedicare una giornata alla memoria di un carissimo amicoMicael, appassionato di scienze naturali e grande esperto di invertebrati che per anni ha lavorato con loro e per loro. La festa dedicata a Micael Bolognesi si svolge tutti gli anni l’ultima domenica del mese di maggio in diversi zoo sparsi in tutta Italia. Questa giornata diventa l’occasione per conoscere da vicini Millepiedi, Insetti & Co ossia il mondo degli invertebrati che nel loro complesso costituiscono il 95% degli animali sulla Terra. È un mondo estremamente ricco di biodiversità, fatto di colori straordinari, forme stravaganti e comportamenti insoliti.