ORARIO: tutti i giorni 10:00-17:00

Serpente del grano – Pantherophis guttatus

Bioparco di Sicilia - serpente del granoNOME SCIENTIFICO: Pantherophis guttatus
NOME COMUNE: Serpente del grano
REGNO: Animalia
PHYLUM: Chordata
CLASSE: Reptilia
ORDINE: Squamata
FAMIGLIA: Colubridae
GENERE: Pantherophis
SPECIE: P.  guttatus
AREALE: America settentrionale – sudorientale
HABITAT: Zone boschive e praterie
CITES: No
CATEGORIA IUCN: LC


Descrizione

Il serpente del grano è  un colubride di dimensioni modeste; le sue dimensioni possono variare da 120 cm a circa 150 cm, il suo peso può variare da 250 gr fino a 900 gr.  Ha occhi grandi e a pupilla rotonda, una vista ben sviluppata, a differenza dei boidi, la testa non è molto distinta dal collo e la corporatura è slanciata e snella.

E’ privo di fossette termorecettive, si muove principalmente nelle ore crepuscolari e notturne. E’ chiamato serpente del grano perché lo si trova nelle granaie o nei campi di mais a caccia dei roditori. La sua colorazione varia tra le tonalità dell’arancio nella parte dorsale, per  mimetizzarsi nei campi di grano, nella parte ventrale è di colore bianco panna con dei disegni scuri tendenti al nero che sembrano scacchi e la colorazione degli occhi non è nera come in tutti gli altri colubridi, ma si presenta di colore rosso.

Questa specie presenta un dimorfismo sessuale poco evidente, la differenza tra maschio e femmina la si nota dalla coda, più grande e lunga nei maschi rispetto che nelle femmine,  a causa della presenza degli organi sessuali; è oviparo, la femmina è fertile tra il secondo e il terzo anno di vita, depone le uova che si schiudono dopo 60 giorni; il maschio raggiunge la fertilità già tra il primo e il secondo anno di vita.