Come è andata la giornata?
La giornata ha avuto inizio con una chiacchierata con i bambini su come si proteggono i nostri amici animali durante il periodo invernale, e soprattutto su come possiamo aiutare quelli che non vivono in casa, dove non c’è nessuno che gli prepara da mangiare e soprattutto non hanno modo di scaldarsi.
Come possiamo aiutare quegli animali che vivono in libertà? Abbiamo imparato che bastano piccoli gesti, ad esempio posizionare delle casette dove trascorrere la notte o il letargo, oppure mettere a loro disposizione del cibo, nelle mangiatoie che abbiamo imparato a realizzare con materiale da riciclo, o ancora con degli spiedini di cibo appesi in terrazzo o nel giardino, in modo che gli animali non debbano andare in giro a cercare di procurarsi del cibo quando fa più freddo.
I bambini alla fine della giornata hanno pensato anche agli insetti, anche loro sono importanti per l’ambiente e vanno salvaguardati, tanto da assemblare un albergo per le diverse tipologie, dal meno bello al più bello, per scarafaggi, millepiedi, lombrichi, api solitarie e farfalle… e per tutti gli altri insettini che cercano alloggio! Molti bambini si sono impegnati a realizzare mangiatoie o casette per i propri terrazzi o giardini.