Mission del Bioparco di Sicilia
Il Bioparco di Sicilia è un moderno giardino zoologico, realtà unica in tutto il territorio siciliano, la cui missione è la conservazione delle specie in pericolo d’estinzione, la ricerca, l’educazione e la sensibilizzazione del grande pubblico rispetto le tematiche ecologiche ed ambientali.
Il benessere degli animali ospitati e il rispetto dell’ambiente sono le fondamenta su cui verte l’evoluzione della nostra struttura.
Il Bioparco di Sicilia si impegna attivamente per la salvaguardia della biodiversità attraverso la partecipazione a progetti di ricerca, di conservazione in situ ed ex situ e di educazione ambientale, collaborando con Università, Istituti di Ricerca ed altri Parchi Italiani ed Europei.
Conservazione

La dedizione alla conservazione è un elemento cardine per ogni giardino zoologico, il Bioparco di Sicilia, infatti, ha da sempre a cuore la tutela delle specie minacciate d’estinzione e la salvaguardia dei loro habitat; attraverso la partecipazione attiva a progetti di conservazione in situ ed ex situ si impegna per proteggerli.
Tutti gli animali presenti al parco, ovviamente, non sono stati prelevati in natura, ma sono nati nella nostra struttura o sono frutto di scambi effettuati con altri giardini zoologici per fini conservazionistici, questi scambi avvengono con lo scopo unico di garantire il benessere animale e preservarne la variabilità genetica, elemento chiave per poter mirare ad una futura reintroduzione in natura.
Ricerca

Il Bioparco di Sicilia dà il suo contributo alla ricerca attraverso collaborazioni con Università ed Istituti di ricerca, ospitando anno dopo anno tesisti e tirocinanti universitari provenienti da tutta l'Europa.
La ricerca all’interno dei giardini zoologici è un’importante opportunità per studiare specie rare o elusive difficili da monitorare in natura.
Inoltre attraverso studi veterinari ed eco-etologici abbiamo l'obiettivo di aumentare continuamente gli standard del benessere animale e dare un valido contributo ai progetti di conservazione delle popolazioni selvatiche.
Didattica

L’educazione ambientale è una delle mission principali di ogni giardino zoologico. Il nostro scopo è quello di salvaguardare specie e habitat minacciati e da qui nasce la necessità di coinvolgere, sensibilizzare e educare il pubblico verso tali tematiche.
Eventi e campagne di educazione e sensibilizzazione, laboratori e attività didattiche sono i mezzi che mettiamo a disposizione per il nostro pubblico.
Il settore didattico del Bioparco di Sicilia ha messo a punto una ricca proposta di percorsi educativi per le scuole, oltre che iniziative adatte ad un pubblico più ampio ed eterogeneo.
